Diritto di recesso


Diritto di Recesso

Nel caso in cui il cliente sia un consumatore ai sensi della legge (D.Lgs. n. 205/2006), egli ha il diritto di recedere dal contratto d'acquisto entro il termine previsto dalla legge di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce o della consegna parziale via e-mail ([email protected]). Se la revoca non viene effettuato tramite e-mail, spetta al cliente dimostrare che la revoca è stata effettuata in modo tempestivo. Il cliente può valersi del diritto di recesso solo se la merce non è stata usata e può essere rivenduta e se viene rispedita entro 14 giorni dalla data di recesso nella sua confezione originale assieme ad un ulteriore imballaggio esterno. Il consumatore è responsabile per qualsiasi diminuzione del valore dei beni, se il deterioramento del valore è dovuto a una gestione non necessario per accertare la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce. Le spese di restituzione restano a totale carico del cliente secondo quanto previsto dalla D.Lgs. n. 206/2005. In caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, “Platinlux SRL” si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare. In caso del recessio rimborsiamo il pagamento via la modalità di pagamento usata dal consumatore al più tardi di 14 giorni dopo il ricevimento del recesso se la merce è ritornata negli condizioni menzionati.

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 205 del 06 settembre 2005 per i contratti:

  • di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto per l’esercizio del diritto di recesso;
  • di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
  • di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
  • di fornitura di giornali, periodici e riviste.

Qualora la merce risulti usata o l'imballo originale fosse danneggiato, la “Platinlux SRL” provvederà ad addebitare al cliente una somma forfettaria per la perdita di valore della merce, salvo accettazione della richiesta di recesso del cliente da parte della “Platinlux SRL”. Il diritto di recesso si applica in ogni caso solo alla vendita per corrispondenza. Sono esclusi i prodotti ritirati direttamente presso la “Platinlux SRL”.

Resi di merce

Per le restituzioni di merce, l'acquirente ha bisogno di un numero di reso (RNR) fornito da "Platinlux SRL" al momento dell'esercizio del diritto di recesso vie e-mail, oltre a una copia della ricevuta d'acquisto o del documento di consegna. L'acquirente si fa carico delle spese e del rischio per le restituzioni. Le consegne saranno accettate solo se restituite nell'imballaggio originale integro, non aperto, non etichettato e non incollato. Il numero di reso deve essere chiaramente indicato sulla copia della ricevuta d'acquisto o del documento di consegna.

Le restituzioni durante il periodo di garanzia saranno accettate solo se la descrizione del difetto è stata comunicata in anticipo. "Platinlux SRL" si riserva il diritto di effettuare un controllo del prodotto; se un prodotto viene restituito in modo ingiustificato come difettoso durante il periodo di garanzia, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi oltre alle spese di spedizione per l'esame.

"Platinlux SRL" si riserva il diritto di sostituire, riparare o accreditare un prodotto difettoso restituito con un prodotto identico o equivalente. Le restituzioni effettuate in base a una revoca devono essere effettuate entro un giorno dopo la revoca e devono essere documentate.

Ci riferiamo, come previsto per legge, alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online: http://ec.europa.eu/odr